Marco
LANZARONE

Radio Rai

BIO

Direttore della Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast.

Nato a Roma nel 1971, è laureato in Lettere, specializzato in Giornalismo e Comunicazione d’impresa ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti.

Dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo, nel 1998 inizia a lavorare presso Lottomatica Italia Servizi come account di Comunicazione. Nel 2001, passa nella capogruppo Lottomatica, dove ricopre ruoli di responsabilità quali “Responsabile Pubblicità” e “Responsabile Comunicazione Istituzionale e Ufficio Stampa”.

Una prima esperienza in Rai lo porta a ricoprire nel 2004 il ruolo di “Staff del Direttore Centrale Nuovi Media”, occupandosi delle attività collegate allo start up dei canali del digitale terrestre e inoltre, coordina il mensile “Dite – digitale terrestre Rai”.

Nel 2006 torna in Lottomatica con l’incarico di “Responsabile Media Plan Management”, con il compito di gestire la pianificazione pubblicitaria per tutti i prodotti ed i servizi del Gruppo Lottomatica.

Nel 2008 viene assunto in Sipra (attuale Rai Pubblicità), in qualità di dirigente, assumendo prima la responsabilità del “Marketing Editoriale e Pubblicitario dei canali specializzati” e successivamente del “Media Lab”.

Nel 2013 è Direttore di “Air – Advertising in Rai”, l’agenzia creativa interna di Rai Pubblicità.

Nel 2015 gli viene affidata la cattedra di “Tecniche della pubblicità e online advertising” presso l’Università Lumsa di Roma, e a seguire quella di “Online advertising” presso il Master Digital Marketing della stessa Università; incarichi tutt’ora in corso.

Nel febbraio 2017, è in Rai nell’ambito della Direzione Radio, con l’incarico di “Responsabile Staff Radio”.

A ottobre 2020, è Responsabile dell’unità organizzativa “Sviluppo Radio Digitali Specializzate e Promotion su territorio” e Responsabile ad interim dell’area “Coordinamento e Sviluppo Radio specializzate”.

Da febbraio 2021 è Vicedirettore della Direzione Isoradio, con delega ai servizi di mobilità e ai rapporti con gli Enti Istituzionali; mantiene, inoltre, la responsabilità dell’unità organizzativa “Sviluppo radio digitali specializzate e promotion su territorio” della Direzione Radio.

A maggio 2023 viene nominato Direttore della Direzione Radio Digitali Specializzate e Podcast.