Federico
BAGNOLI ROSSI

Fapav

BIO

Federico Bagnoli Rossi, Presidente e Direttore Generale FAPAV.

Laureato al DAMS presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Roma Tre”, ha conseguito un Master in Film Art Management presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha lavorato per oltre 7 anni a Blockbuster Italia e ha collaborato con Istituto Luce, Mikado Film e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. È stato redattore per programmi radiofonici e testate giornalistiche (cartacee e online) sui temi dell’informazione cinematografica, delle policy, delle problematiche industriali del settore, della promozione del prodotto.

Dal 2012 ricopre la carica di Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), l’Associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà Intellettuale e le Opere d’Ingegno, con finalità di tutela dei propri Associati e dell’intero settore audiovisivo. Membri permanenti di FAPAV sono ANEC, ANICA, MPA e UNIVIDEO e ad essa aderiscono tutte le principali aziende dell’intera filiera audiovisiva.

Nel 2022 è nominato Presidente e Direttore Generale della Federazione. Attualmente collabora anche con UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) nella gestione delle Relazioni Istituzionali ed è Fondatore e Presidente dell’Associazione SmileChild.

Dal 2021 è membro del Consiglio d’Amministrazione e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Cinecittà e dal 2022 è Consigliere di Sorveglianza di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Da giugno 2022 è Presidente IVF (International Video Federation).

Tra le sue esperienze lavorative ha coordinato e realizzato eventi e campagne di comunicazione volte ad aumentare e promuovere il valore dell’industria audiovisiva quali: “Il Protagonista”, “Io Faccio Film”, “We Are Stories”, “Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale”, “UniVision Days”, “The Wall”, “Digital Movie Days” e “Stand Up for Creativity”. Nel corso degli anni ha avviato collaborazioni con le Università di Roma ed in particolare con LUISS Guido Carli. Dal 2017 è Adjunct Professor presso LUISS Business School ed è inoltre membro del Comitato AGCOM sul Copyright e consigliere di OPTIME (Osservatorio Permanente per la Tutela in Italia del Mercato dell’Elettronica).

Ha collaborato con il mondo dell’esercizio cinematografico in qualità di project manager delle associazioni ANEC e ANEM.